UniNettuno Università

“Università per i Rifugiati”: in Italia la prima e unica al mondo

Dal 2017 Uninettuno punta all'integrazione dei rifugiati attraverso l'istruzione: la prima università per i rifugiati al mondo apre le porte a chi insegue il titolo nonostante le avversità.

La cultura è la chiave per un futuro migliore, e non lo è soltanto per alcuni. Nel 2015 quando l’ondata di flussi migratori in Italia ha raggiunto numeri importanti, il rettore dell’ateneo telematico Uninettuno, Maria Amata Garito, ha pensato che limitarsi a dare vitto e alloggio ai rifugiati non fosse sufficiente. “Sono esseri umani con la loro storia. Vengono da paesi dove esiste tanta intelligenza e tanta cultura, molti di loro hanno già frequentato corsi universitari. La formazione è la chiave per inserirli nella società”. Con questa idea in mente, Garito e i suoi collaboratori hanno ideato un progetto che ha visto la luce nel 2017: l’Università per i Rifugiati, la prima e per ora unica al mondo.

Nei suoi due anni di attività registra già 480 iscritti ai vari servizi e ai diversi corsi di laurea, rifugiati che vengono da 28 paesi e vivono nei campi profughi. Dall’Afghanistan alla Siria, ma anche da Eritrea, Ucraina, Turchia e Bielorussia. 12680 tra uomini e donne che hanno scaricato l’app di Uninettuno per l’apprendimento della lingua italiana e ben 480 rifugiati che inseguono un titolo di studio superiore.

Sono tantissimi i rifugiati aspiranti ingegneri, soprattutto provenienti da paesi arabi; seguono a ruota gli studenti di Economia. I contenuti, in arabo, inglese e francese, sono stati creati da professori provenienti da varie parti del mondo, tra cui docenti dell’università di Damasco e di Aleppo.

Emblematico è il caso del primo iscritto, un giovane rifugiato di un campo profughi in Libano, che proprio dell’università di Aleppo era studente prima d’essere costretto a scappare dalla guerra. Attraverso una ricerca sul web sarebbe arrivato a rintracciare un suo ex professore, adesso collaboratore di Uninettuno. L’uomo, come numerosi altri colleghi, ha trasformato la loro professione in un faro di speranza per migliaia di persone.

Studenti contro prof. omofobo, ma l’università difende la libertà di parola

Nella prestigiosa università di Oxford, il noto professore John Finnis è stato accusato dai suoi studenti di tenere posizioni omofobe