Notizie universitarie » Altro » Concerto 1 Maggio, svelati i primi nomi: c’è anche Noel Gallagher
Altro

Concerto 1 Maggio, svelati i primi nomi: c’è anche Noel Gallagher

Il Concerto del Primo Maggio è tra gli eventi musicali più attesi in Italia e come ogni anno ci sono grandi aspettative sui nomi degli artisti. Quest'anno, il cantante di punta del Concertone sarà Noel Gallagher, ma sono già molti i nomi in lista.

Il Concerto del 1 maggio a piazza San Giovanni a Roma giunge quest’anno alla sua ventinovesima edizione. Aumenta l’attesa con l’avvicinarsi dai giorni che separano dal famoso Concertone; anche per l’edizione 2019 ci sono grandi aspettative sui nomi degli artisti che si esibiranno sul palco e le novità della kermesse.

Promosso da Cigl, Cisl e Uil, prodotto e organizzato da iCompany, il Concerto del 1 maggio è uno degli eventi più seguiti del panorama musicale nazionale. Come ogni anno, la lunga maratona musicale, che inizia il pomeriggio e finisce a tarda notte, dovrebbe essere tradizionalmente trasmessa anche in radio e tv dai due emittenti nazionali Radio3 e Rai2.

Noel Gallagher e gli High Flying Birds

Il primo dei grandi nomi annunciati per il Concerto del 1 maggio è, probabilmente, anche il più rilevante dal punto di vista internazionale: tra i tanti artisti a esibirsi sul palco, infatti, ci sarà anche Noel Gallagher con i suoi High Flying Birds. Il gruppo di alternative rock inglese, fondato nel 2010 dopo lo scioglimento degli Oasis sarà per la prima volta in Italia per il 2019. Tuttavia, Gallagher potrebbe essere anche l’unico artista straniero a esibirsi sul palco di piazza San Giovanni. Gli organizzatori, infatti, avrebbero preferito concentrarsi su un solo grande nome.

Alla tappa romana, per Noel e gli High Flying Birds ne seguiranno altre due consecutive l’8 e il 9 luglio, rispettivamente a Pistoia e Mantova. Non è la prima volta, del resto, che Noel calca i palchi del Concertone. Già nel 2002, con gli Oasis, si era esibito durante l’edizione del Concerto 1 maggio di quell’anno.

I cantanti del Concerto 1 Maggio 2019

Tra gli altri nomi già annunciati e che di sicuro saranno presenti all’edizione del Concertone di quest’anno, ritroviamo artisti e band che hanno una lunga carriera musicale alle spalle, come i Subsonica, Daniele Silvestri e Negrita.

Inoltre, ad esibirsi ci saranno anche molti gruppi emergenti provenienti dal folto panorama indie italiano e non solo, tra cui i Pinguini Tattici Nucleari, Motta, La Rappresentante di lista e gli Ex Otago.

La lista, ancora provvisoria, viene completata dai nomi di Ghali, La Municipàl e il romano Carl Brave, ma gli artisti da svelare sono ancora molti e di certo non mancheranno le sorprese, con fan e semplici curiosi in costante attesa.