Categorie: Attualità

“I Fiori del male” di Baudelaire: scoperta una quartina inedita

Una scoperta che apre ad ulteriori analisi delle poesie di Charles Baudelaire. A distanza di 162 anni dalla pubblicazione della prima edizione della raccolta di poesie I Fiori del male (Les Fleurs du mal), è stata trovata una copia del volume del poeta francese con una quartina inedita aggiunta a matita.

L’aggiunta è stata trovata in una delle sei poesie dei Fiori del male che costarono a Baudelaire l’accusa di pubblico oltraggio alla morale nel 1857. Oggi, il volume con questa quartina in più verrà battuto all’asta – in Francia – per un valore compreso tra i 60 e gli 80 mila euro.

La quartina aggiunta ne “I gioielli“: la poesia oltraggiosa dei Fiori del male

La poesia in questione è I gioielli (Les bijoux). Alla pubblicazione dei Fiori del male, il poeta maledetto ha voluto mandare una copia all’amico Gaston de Saint-Valry, con una dedica nella pagina iniziale. Tuttavia, questa copia nascondeva anche questo piccolo ma interessante segreto: una quartina aggiunta a matita da Baudelaire stesso alla fine della poesia I gioielli. In realtà, questi versi aggiunti erano già conosciuti dall’importante studioso del poeta francese, Yves-Gérard Le Dantec, che nel 1920 provò a convincere il proprietario del libro a renderli pubblici; ma senza successo.

La lirica che gli valse l’accusa di oltraggio – creando anche molto sgomento – fu poi eliminata dalla prima edizione della raccolta di poesie. Infatti, questi versi ritraevano una donna nuda, spogliata di tutto, tranne che dei gioielli, il quale rumore ricreava anche una sorta di erotismo sonoro. Un’immagine che la società benpensante dell’Ottocento non poteva certo tollerare.

Nella nuova quartina della poesia contenuta nei Fiori del male recita (traduzione approssimativa): E alla fine ho compreso questa Verità: / Che il più grande tesoro riservato da Dio al Genio / È conoscere a fondo la Bellezza terrestre / Per far emergere da essa il Ritmo e l’Armonia“.

Questo post è stato pubblicato il 19 Novembre 2019

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Messaggi recenti

Hai 10 secondi per stupire gli utenti con il tuo video TikTok. Come usarli saggiamente?

TikTok è un social molto amato, soprattutto dalle nuove generazioni. I creator che cercano di…

30 Settembre 2025

Università, si riparte: la guida di LiveUniversity per ridurre l’ansia

Nuovo Anno, nuove Sfide, ma anche nuove opportunità! Settembre è alle porte e per gli…

26 Settembre 2025

Come ridurre spese mensili di luce e telefono: i consigli per studenti

Gestire le spese mensili è una sfida comune per molti studenti, soprattutto quando si vive…

24 Settembre 2025

CV per studenti e neolaureati: modelli CV online, sezioni essenziali ed errori da evitare

Chi cerca il primo tirocinio o un lavoro junior ha un’esigenza chiara, preparare un curriculum…

20 Settembre 2025

Come costruire un personal brand da studente con il digital marketing

Nel mondo accademico e professionale di oggi, costruire un personal brand non è più un’opzione,…

16 Settembre 2025

Papiri di laurea 2.0: la tradizione che diventa digitale

Settembre è tempo di lauree e, insieme alle corone d’alloro, in alcune regioni italiane si…

15 Settembre 2025