Università migliori al mondo: nella top 10 anche quattro italiane

Nella classifica mondiale sulle migliori università del mondo, alcuni dipartimenti italiani superano Cambridge e le università statunitensi. Ottimi risultati sia sul settore umanistico che in quello scientifico, economico e nell'interior design

Secondo la classifica della Qs World University Ranking 2020, che valuta le migliori università al mondo, l’Italia è la settima nazione al mondo per istruzione universitaria, la seconda in Europa dopo la Germania. Gli atenei italiani che primeggiano sono quattro: l’Università La Sapienza di Roma, la Scuola Normale di Pisa, il Politecnico e l’Università Bocconi di Milano.

La Sapienza ha un notevole prestigio nel suo dipartimento umanistico di Storia e Storia Antica ed è ottava a livello internazionale per la facoltà di Archeologia. Addirittura, nel settore disciplinare “Classical & Ancient History” la Sapienza supera Cambridge. In definitiva, la Qs la definisce la seconda università più importante per il settore umanistico,dopo Oxford.

Nel settore scientifico e in quello economico, si afferma Milano con il Politecnico e la Bocconi con il suo dipartimento di Business & Management, è al settimo posto tra le migliori Business School del mondo.

Per quanto riguarda il Politecnico, invece, comprende ben quattro dipartimenti affermati a livello mondiale, tra cui quello di Architettura e Ingegneria civile e strutturale. Nella classifica mondiale, inoltre, il dipartimento di Art e Design è al secondo posto, dopo il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Infine, il dipartimento di Ingegneria meccanica e aeronautica occupa il nono posto.