Notizie universitarie » Orientamento » Corsi di laurea alternativi, i più bizzarri arrivano dagli USA
Orientamento

Corsi di laurea alternativi, i più bizzarri arrivano dagli USA

Capire quali siano le proprie attitudini per poi valutare una successiva scelta universitaria non è affatto facile.  E se piuttosto che opzionare un corso di laurea convenzionale si scegliessero corsi di laurea alternativi?

Migliaia di studenti una volta maturati si trovano dinanzi a un importante interrogativo: quale strada intraprendere tra i numerosi sbocchi universitari che la panoramica odierna offre? Un sassolino nella scarpa piuttosto fastidioso per chi non ha avuto tempo, o ne ha avuto poco, per riflettere e definire con chiarezza i propri obiettivi. Certo, le prospettive che la società odierna offre a noi giovani sono un po’ demoralizzanti e poco appetibili, tuttavia con un pizzico di fortuna, di ottimismo e determinazione riusciremo ad andare avanti e a realizzarci.

I corsi di laurea più gettonati sono senza dubbio quelle riguardanti l’area medico-sanitaria, accreditate per il loro secolare ruolo di prestigio nell’immaginario collettivo e per la nota convinzione di un immediato sbocco occupazionale post laurea. Sono in molti gli studenti che non sono a conoscenza di corsi di laurea “poco convenzionali”, e a mio parere, molto creativi, bizzarri e divertenti, che sebbene snobbati e ridicolizzati in Italia, sembrano riscontrare grande successo al’estero. Chissà, magari a distanza di qualche anno, anche in Italia saranno sovrastimate e occuperanno i primi posti in classifica. Citiamone alcuni corsi di laurea alternativi come:

1 – LAUREA IN SCIENZE DELLA CARNE

Magari tra qualche anno, per aprire una macelleria sarà necessaria una laurea del genere. Eppure, scherzi a parte, si tratta di un corso di studi molto diffuso in Texas, in Colorado e nello Iowa. Formano i futuri allevatori che pare abbiano bisogno di conoscenze per intraprendere la loro attività garantendo una migliore qualità ai consumatori.

2 – LAUREA IN TATA PROFESSIONISTA

Chi come me, qualche volta, si diverte a vedere la trasmissione “S.O.S Tata” può ben capire quanto sia importante conoscere l’universo del bambino. Tutto questo  al fine di riuscire a educarlo e stimolarlo nel migliore dei modi. Questo corso di laurea forma tate altamente specializzate che avranno sbocchi lavorativi un po’ dappertutto: presso privati, enti pubblici, servizi di assistenza ospedaliera, reparti pediatrici …

3 – LAUREA IN COMICITÀ

Sono tanti gli studi che hanno testimoniato come la “terapia del sorriso” sia altamente propedeutica per una più rapida guarigione. Sono sempre più numerose le associazioni di “volontari del sorriso” che, avendo alle spalle anni di corsi di formazione, si inseriscono gratuitamente nelle realtà ospedaliere sforzandosi di strappare un sorriso ai malati lì ricoverati.
Alla Solent University nel Regno Unito hanno addirittura deciso di aprire questo nuovo indirizzo universitario per studiare l’arte della risata e la commedia. Come se fosse “come industria a sé stante” e per comprendere “come l’humor e gli scherzi incidono positivamente nella vita di ogni giorno”. Si saranno ispirati all’omonimo film Patch Adams?

4- LAUREA IN SCIENZE DELLA MORTE

La morte resta sempre una di quelle zone grigie di cui si parla poco, probabilmente perché a essa ciascuno di noi collega tristi ricordi inerenti alla perdita di una persona cara. Eppure i nuovi impresari di pompe funebri dovranno aggiornarsi e andare al passo con i tempi se non vogliono restare indietro.  Corsi di laurea alternativi che per l’appunto spiegano come meglio conservare le salme dei defunti, con particolare attenzione al processo di imbalsamazione.

Foto di mohamed hassan form PxHere

5 – LAUREA IN BOWLING MANAGEMENT

Si studiano tutte le modalità con cui poter organizzare e gestire un centro per il bowling e offrire migliori servizi ai clienti; la laurea può essere conseguita presso la Vincennes University.

6 – LAUREA IN MANAGER DI CASINO’

La Drexel University (USA) offre l’opportunità a molti giovani appassionati di gioco d’azzardo di inserirsi in uno dei settori più redditizi del mondo. In pratica il manager di casinò è una sorta di supervisore che con cura e attenzione gestisce il flusso di soldi e il personale  del casinò. In termini economici, lo stipendio annuo viaggia dai 200 ai 400 mila dollari, lavorando tuttavia 24 ore su 24.

7 – LAUREA IN SCIENZA DELLA PESCA

Torna di nuovo l’Università del Colorado, che oltre ad offrire un corso di laurea in Scienze della carne, dà la possibilità di specializzarsi in questa attività agricola che nel corso dei secoli è sempre stata un redditizio e fiorente settore dell’economia mondiale. Si apprendono tutte le tecniche d’avanguardia nella pesca e nell’allevamento dei pesci, un particolare aspetto di indagine è lo studio della psicologia dei pesci.

8 – LAUREA IN ENIGMALOGIA

Sicuramente uno dei più interessanti corsi di laurea alternativi  è il corso in enigmalogia, ovvero per tutti coloro che si dilettano nel tempo libero nell’enigmistica (cruciverba, sudoku, puzzle, rebus e giochi di parole) questa laurea consente di imparare a fare cruciverba, indovinelli e quanto verte nel settore.

9 – LAUREA IN LAVORAZIONE DEL METALLO

Per chi aspirasse a fare il fabbro può usufruire di questo corso di studi, molto popolare nell’oltreoceano. La lavorazione del metallo è infatti considerata una forma di arte, che come la pittura, la scultura, la fotografia e via dicendo, necessita di essere studiata e progressivamente appresa.

10 – LAUREA IN ATTIVITÀ AVVENTUROSE

Il Green Mountain College offre un corso di laurea per esperti che insegnino e praticano sport estremi  quali il bangee camping, l’arrampicamento e il rafting.

Queste sono solo alcune delle tante buffe quanto richieste lauree che molti giovani preferiscono ai classici studi di respiro accademico ai  quali siamo abituati.

Infatti giurisprudenza, medicina, economia, lettere, ingegneria, architettura restando pur sempre importanti e necessarie. Anche quest’ultime cominceranno a subire, anche se in un processo lento e graduale, nel corso degli anni futuri  la parziale concorrenza di queste nuove arrivate, che affiancheranno in un’ottica di maggiore dinamicità e competenza in tutti gli ambiti professionali il mondo del lavoro. Giovani datevi da fare allora: per un più chiaro orientamento universitario date un’occhiata anche a queste. Chissà, magari troverete quella che fa per voi!