Notizie universitarie » Orientamento » Come diventare nutrizionista: laurea e master
Orientamento

Come diventare nutrizionista: laurea e master

come diventare nutrizionista

Tra le figure professionali che molti giovani sperano di ricoprire c’è anche quella del nutrizionista. Come diventare nutrizionista?

Facciamo chiarezza su questa figura: il compito del nutrizionista è occuparsi del rapporto tra alimentazione, nutrizione e benessere del paziente. Non ha la possibilità di prescrivere farmaci e diagnosticare patologie, ma si occupa di prescrivere diete.

Come diventare nutrizionista senza laurea

La figura del nutrizionista non prevede un solo percorso di formazione, ma può corrispondere anche a diversi tipi di preparazione professionale. Non esiste, infatti, una qualifica giuridica per i nutrizionisti.

Tuttavia, per ricoprire tale ruolo è comunque necessario aver completato un percorso di specializzazione o di laurea magistrale, come per esempio:

  • Laure magistrale in Biologia

Ordine biologo sì o no? Per svolgere a tutti gli effetti tale professione, è necessario poi iscriversi all’Albo dei Biologi (categoria A) dopo aver superato l’Esame di Stato.


Lauree abilitanti per psicologi, odontoiatri e farmacisti: il testo del decreto


Come diventare nutrizionista sportivo

Il nutrizionista sportivo è specializzato nel seguire l’alimentazione e le diete di atleti o sportivi.

Come per tutta la categoria, è necessario possedere una delle lauree sopra elencate per poi iscriversi all’albo dei Biologi. Non si può diventare nutrizionista senza laurea.

Ci si può specializzare in questo settore, frequentando un master di I livello che fornisce conoscenze adeguate per poter seguire gli atleti con diete equilibrate.

Come diventare nutrizionista per animali

Un discorso diverso va fatto, invece, per i nutrizionisti per animali. Questa figura si occupa dell’alimentazione di animali, garantendo sempre una nutrizione adeguata. Il nutrizionista per animali prescrive diete per cani o gatti, per esempio, tenendo conto delle specifiche dell’animale: come razza, peso, possibili disturbi di salute.

In questo caso, il nutrizionista per animali è un veterinario. Raramente o solo in parte prescrive l’uso di farmaci, ma è necessario possedere una laurea in Medicina Veterinaria. Dopodiché, potrà frequentare un master in nutrizione animale.

Come diventare nutrizionista online

Questa figura si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni, in concomitanza con la diffusione di internet, dei social e di piattaforme dedicate.

Il nutrizionista che prescrive diete e indica percorsi alimentari online deve aver chiaramente conseguito uno dei titoli sopra elencati. Questa figura, infatti, non è altro che una variante del tradizionale nutrizionista.

Si tratta di un libero professionista che, dopo aver aperto una partita IVA, ha deciso di dedicarsi alle consulenze online. Sono tantissimi i giovani nutrizionisti che intraprendono questo percorso grazie a un uso consapevole dei social.

Come diventare nutrizionista in ospedale

Se ti stai chiedendo come diventare nutrizionista in ospedale, a questo punto è importante fare una precisazione. C’è una differenza tra il biologo nutrizionista e il dietista. Gli ospedali e le Asl pubblicano di tanto in tanto concorsi riservati esclusivamente alla figura del dietista.