Notizie universitarie » Università telematiche » Università telematiche riconosciute dal Miur: l’elenco
Università telematiche

Università telematiche riconosciute dal Miur: l’elenco

università telematiche elenco
Università telematiche: solo undici sono riconosciute dal Miur: occorrerà conoscerle prima di scegliere la più adatta alle proprie esigenze. Di seguito, i nomi.

L’emergenza sanitaria ha irrimediabilmente ridotto il divario tra università dai metodi diversi e “costretto” quelle frontali ad offrire ai propri studenti una formazione a distanza. Le università telematiche, tuttavia, rappresentano ancora una valida alternativa a quelle “tradizionali” agli occhi di un numero consistente di soggetti, giovani e non. Ma quali sono quelle riconosciute dal Miur? Di seguito, la lista completa.

Università online: perché sceglierle?

Le università telematiche contano numerosi vantaggi. Basti pensare che gli scritti hanno la possibilità di accedere senza preoccuparsi di superare un qualunque test d’ingresso. Inoltre, possono iscriversi in qualsiasi momento dell’anno e gestire studio e lezioni in piena autonomia e senza faticosi spostamenti.

Inoltre, andrà ricordato che il titolo ottenuto, per legge, risulta valido ed equipollente al 100% rispetto a quello “offerto” dagli atenei che prevedono lezioni frontali (o, almeno, le prevedevano prima dell’avvento del Coronavirus).

Università telematiche: l’elenco di quelle riconosciute dal Miur

Tali garanzie vengono offerte per certo dalle Università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, l’Università e la Ricerca (meglio conosciuto come Miur). Ma queste a quanto ammontano? La lista aggiornata al 2021 conta ben undici nomi. Si tratta di:

1. Università Telematica Guglielmo Marconi con sede a Roma;

2. Università Telematica San Raffaele Roma;

3. Università Telematica Unitelma Sapienza;

4. Università Telematica e-Campus con sede a Novedrate;

5. Università Telematica degli Studi IUL d’origine toscana e con sede a Firenze;

6. Università Telematica Giustino Fortunato di Benevento;

7. Università Telematica Internazionale Uninettuno che è l’unica telematica internazionale;

8. Università Telematica Leonardo da Vinci;

9. Università degli Studi “Niccolò Cusano” nata anche questa a Roma;

10. Università Telematica Mercatorum con sede a Roma;

11. Università Telematica Pegaso nata a Napoli;

Tra quelle citate, una si distingue per una caratteristica: essere un’università telematica privata, sì, ma statale. Facciamo riferimento a Unitelma. Di fatto, questa (che presenta 5 offerte formative, oltre a corsi e master) è indissolubilmente legata alla romana La Sapienza, la più grande università pubblica italiana.

Università telematica: qual è il valore legale di una laurea online?