Notizie universitarie » Scuola » Dal liceo alla cattedra: a vent’anni è tra i prof. più giovani d’Italia
Scuola

Dal liceo alla cattedra: a vent’anni è tra i prof. più giovani d’Italia

La storia di Salvatore Scilanga, annoverato tra i più giovani professori d'Italia: a soli vent'anni ha ottenuto il suo primo contratto.

L’Istituto Tecnico Commerciale Gadda Rosselli di Gallarate, provincia di Varese, è diventato in poco tempo noto in tutta Italia: questo perché vi insegna Salvatore Scilanga, che a soli vent’anni è annoverato tra i professori più giovani del Paese. Ma come ha ottenuto l’ambita posizione?

Intervistato da Skuola.net, il giovane ha raccontato di essersi iscritto all’Università per ottenere i 24 CFU abilitanti all’insegnamento; grazie a essi, è riuscito a inserirsi nelle graduatorie provinciali, ottenendo il suo primo incarico, una supplenza a tempo determinato, a gennaio del 2021, momento nel quale il giovane era ancora un 19enne. Nonostante questo, Salvatore è iscritto in Ingegneria Informatica, dunque studia e insegna allo stesso momento.

La passione per l’insegnamento, come raccontato da Salvatore, “nasce durante gli ultimi mesi prima della maturità”. Il giovane, infatti, reputa soddisfacente trasmettere le proprie conoscenze imparate a scuola. Ma anche imparare: nel mondo dell’insegnamento, la cosa che mi ha colpito di più è che ogni giorno si apprendono nuove nozioni, concetti che ognuno di noi potrà mettere nel collettivo così da arricchire il proprio bagaglio culturale”.

Dell’esperienza in classe, iniziata in Dad, il giovane professore racconta come “fin dal primo giorno si è instaurato un rapporto di collaborazione”,  raccontando di “un bellissimo rapporto basato su rispetto, amicizia, dialogo. Il segreto del buon rapporto con gli studenti? Il confronto: Salvatore, infatti, ritiene “utile lo scambio di idee soprattutto se ci sono delle problematiche o se serve un aiuto”.

Molta soddisfazione, dunque, per questa carriera: “ho vissuto l’esperienza da entrambe le parti, sia come studente che come docente,  e posso dire di ritenermi soddisfatto del lavoro dei docenti ma anche dei ragazzi perché”, conclude, “grazie all’impegno, alla collaborazione e alla dedizione nello studio stanno portando avanti questa grandissima sfida.

Salvatore Scilanga