Notizie universitarie » Università » Studenti » Dare ripetizioni online: come cominciare

Dare ripetizioni online: come cominciare

Ti piace insegnare? Inizia a dare lezioni online attraverso il sito Letuelezioni. Per prima cosa dovrai iscriverti e definire il tuo profilo: l’iscrizione è gratuita! Compila il form con le informazioni utili a farti conoscere e crea il tuo annuncio : indica quale materia insegni, definisci il costo della tua lezione e le modalità, elenca giorni e ora in cui sei disponibile, inserisci i dati di contatto.

Migliaia di studenti visualizzeranno il tuo annuncio e chiederanno presto una lezione. Sarai contattato mediante e-mail o tramite il servizio di messaggistica offerto dal sito, puoi anche decidere di essere rintracciato direttamente attraverso i dati di contatto da te forniti.

Dare ripetizioni online: 5 tips utili

Dare lezioni private online consente di raggiungere molti più studenti e non dovrai spostarti da casa. La didattica a distanza si caratterizza per un approccio diverso da quello in presenza, ha i suoi vantaggi e svantaggi e richiede una buona conoscenza della tecnologia utile a gestire gli strumenti di video-call e condivisione di contenuti. Nulla di particolarmente complesso ma è bene conoscere gli strumenti di cui si dispone, le capacità della propria connessione internet ed è consigliato testarli prima della lezione così da evitare che eventuali problemi tecnici possano interromperla.
Valuta l’opportunità, ad esempio, di dare ripetizioni di matematica online (materia spesso richiesta) e segui questi semplici consigli:

• procurati un computer connesso a internet, dotato di web-cam e microfono ;
  • pianifica le tue lezioni online, stabilisci data e ora ;
  • concorda insieme al tuo studente gli argomenti da affrontare e preparati contenuti chiari e accattivanti da condividere durante la video-call ;
  • sii quanto più sintetico e chiaro possibile: ricordati che mantenere l’attenzione del tuo studente online sarà un po’ di difficile che in presenza ;
  • stabilisci delle brevi pause così che la lezione a video non risulti stancante.

Come guadagnare con le ripetizioni online? Consigli utili

Guadagnare dare ripetizioni online è semplice! Sei tu a stabilire il prezzo in funzione della tua competenza e del tempo che metterai a disposizione. La piattaforma online non richiede alcuna commissione: il guadagno sarà al 100% tuo.
È consigliabile fare una prima lezione gratuita così che gli studenti possano conoscerti e tu potrai comprendere le loro esigenze pianificando al meglio le lezioni successive.