Notizie universitarie » Università » Come diventare professore universitario: quali sono gli step

Come diventare professore universitario: quali sono gli step

classifica
Come diventare professore universitario: gli step e i titoli di studio da conseguire per poter intraprendere la carriera di docente in ambito accademico.

Come diventare professore universitario: si tratta di un incarico prestigioso che chiunque abbia intrapreso la carriera accademica da studente lo avrà immaginato almeno una volta. Il professore universitario è un vero e proprio ricercatore e oltre all’insegnamento in aula è chiamato a svolgere uno studio costante della propria materia.

Per diventare docente universitario, gli step e titoli da conseguire sono vari. Ecco cosa prevede il percorso.

Come diventare professore universitario: laurea

Naturalmente, il punto di partenza è rappresentato dalla laurea, triennale e magistrale o a ciclo unico, nella materia che si desidera insegnare. Necessario, dunque, aver maturato gli studi nell’ambito in cui si desidera insegnare.

Come diventare professore universitario: il dottorato post-laurea

Dopo il conseguimento di una laurea magistrale, lo step successivo è quello del Dottorato di Ricerca, la cui durata varia dai 3 ai 5 anni. In questo percorso, si dovranno pubblicare delle ricerche e dei libri. Conseguito il dottorato, arriva il momento del concorso per diventare ricercatore universitario ma la conferma da parte dell’ateneo arriva solo dopo 3 anni. Dopodiché, per continuare  con la carriera e salire di livello, bisognerà partecipare ad un altro concorso pubblico indetto dall’università, per diventare professore associato (docente di II fascia). Seguirà un ulteriore concorso per raggiungere il livello più alto che corrisponde al professore ordinario (docente di I fascia).

Retribuzione di un docente universitario

In base al livello, chiaramente, varia la retribuzione ricevuta. Ogni tipologia di contratto, infatti, può presentare delle condizioni economiche differenti tra di loro. Per mettere bene in evidenza le differenze, tra gli stipendi più bassi, figura quello di un docente a contratto, con una retribuzione di circa 27mila euro lordi annui. Situazione diversa nel momento in cui si raggiunge lo status di professori ordinari, con la cifra che può essere 3 volte più alta rispetto a quanto guadagna un professore a contratto.