Notizie universitarie » Simulazione Ragionamento logico (18 quiz)
Indicare il verbo che completa in maniera corretta la seguente frase: “A partire da questa raccolta il romanziere manifesta un deciso impegno politico, il che .................... l’adozione di un linguaggio più realistico”
Sbagliato!

In un esame il punteggio finale può essere un qualunque numero intero compreso tra 0 e 180 (estremi compresi). Per essere promossi bisogna ottenere almeno il 45% del punteggio massimo ammissibile. Qual è il punteggio massimo che può aver ottenuto un alunno bocciato?
Sbagliato!

Individuare la corretta successione cronologica delle seguenti opere, di cui si indicano in ordine alfabetico gli autori: Leopardi, Montale, Moravia, Pirandello, Verga.
Sbagliato!

Un infermiere deve somministrare un farmaco, in quantità diverse, a due pazienti: Mauro e Lucia. Presi 60 mg del farmaco, l’infermiere ne tiene un quarto da parte e divide il resto tra Mauro e Lucia nel rapporto di 2 a 1. Quanti milligrammi di farmaco saranno somministrati a Mauro?
Sbagliato!

Un piastrellista ha coperto i 7/9 di un pavimento. Sapendo che ha usato 14 metri quadrati di mattonelle, quanto è grande l’intero pavimento?
Sbagliato!

Azzurra ha 13 fermacapelli apparentemente identici, uno dei quali è però più pesante degli altri. Avendo a disposizione una bilancia a due piatti, quante pesate saranno sufficienti per essere certi di individuarlo?
Sbagliato!

Nel seguente sistema le ruote dentate sono libere di ruotare attorno a un perno fisso. Se la ruota dentata C gira in senso orario, in quale senso gira la ruota dentata E?
Sbagliato!

“Tutti gli insegnanti sono competenti; Roberto è tenace; tutte le persone tenaci sono competenti”. In base alle precedenti affermazioni, quale delle seguenti è necessariamente vera?

81 72 ? 54 45

2. ?, ?, 10, 61, 15, 64, 20, 67

N, M, L, I, ?
Sbagliato!

Marco ha quattro carte e le dispone sul tavolo una di fianco all’altra in questo modo: • il re è di fianco all’asso; • la carta di cuori è di fianco a quella di quadri ma non a quella di picche; • la dama di picche è la prima carta, la seconda è una carta rossa; • la carta di fiori è di fianco all’asso, ma non al fante. Qual è la terza carta?
Sbagliato!

Nella classe di Asdrubale ci sono 37 allievi. Tutti si sono iscritti ad almeno una delle due attività extracurriculari (musica e pallavolo). Alla fine 15 fanno musica e 28 fanno pallavolo. Quanti allievi, frequentando entrambe le attività, hanno la necessità di programmare gli orari per evitare sovrapposizioni?
Sbagliato!

Cinquanta famosi matematici sono riuniti a congresso. Non tutti sono distratti. Però, presi a caso due matematici, almeno uno dei due è distratto. Dunque necessariamente i congressisti distratti sono:
Sbagliato!

Trova la parola da scartare:

Nuova Zelanda : X = Y : portoghese

prisma ? lago lato

? rendere pagare corrispondere
Sbagliato!

Quale numero manca nel terzo diagramma?
Sbagliato!

Individuare il numero mancante nella terza terna
Sbagliato!

Condividi il quiz per vedere i tuoi risultati !

Dicci solo chi sei per visionare i tuoi risultati !

Hai completato la simulazione del test di ammissione. Compila il form qui sotto e riceverai contenuti esclusivi dedicati al mondo dell'università tra cui i risultati di questo test:
Ragionamento Logico (modalità 18 Quiz) Ne ho indovinate %%score%% su %%total%%

Condividi i tuoi risultati :