Notizie universitarie » Altro » Medicina: laurea ad honorem a Casasco dall’Hiroshima University

Medicina: laurea ad honorem a Casasco dall’Hiroshima University

casascoMaurizio Casasco, presidente della Federazione medico sportiva Italiana, ha ricevuto l’Honorary Doctorate Degree dall’Università di Hiroshima. Casasco – che è anche vice presidente della Federazione medico sportiva europea (Efsma), membro dell’Executive Board della Federazione internazionale di medicina dello sport (Fims) ed anche presidente di Confapi e vice presidente europeo della media e piccola industria (Ceapme) – ha tenuto due letture magistrali ad Hiroshima: la prima presso l’università della città giapponese e la seconda presso il Congresso della Città di fronte al sindaco, alle autorità locali, alla stampa, alle televisioni ed alla cittadinanza.

Presente all’incontro il console generale d’Italia in Giappone, consigliere Marco Lombardi, esponenti autorevoli della cultura, della politica, dello sport e della finanza. A consegnare l’alta onorificenza accademica, ieri, il presidente dell’università di Hiroshima Tsuneo Ishida San ed il rettore dell’università Koichi Maekawa San. Casasco ha visitato poi, accompagnato dal rettore dell’università e dal vice sindaco il Monumento alla Pace.

Il medico, inoltre, parteciperà domenica prossima alla colazione a Tokyo, organizzata dall’ambasciatore italiano in Giappone, con il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni per promuovere, tra l’altro, Expo 2015. Casasco vanta un solido rapporto con le più importanti istituzioni giapponesi dal 1994, quando fu responsabile advisor per l’Europa per l’acquisizione del mondiale di calcio del 2002 nel Paese orientale.