Toscana uni stranieri di Siena

UNISI – Universita’: accordo collaborazione tra Siena e 2 atenei tunisini

Un accordo di collaborazione per progetti comuni in area giuridica e per programmi di scambio di docenti e studenti e’ stato sottoscritto questa mattina tra l’universita’ di Siena e le universita’ tunisine di Cartagine e Sousse. La firma dell’accordo e’ avvenuta in occasione del convegno di approfondimento sulla nuova Costituzione tunisina, in corso oggi all’Universita’ di Siena, al quale partecipano docenti ed esperti italiani e tunisini, alcuni dei quali sono stati protagonisti del processo costituente. L’Universita’ di Siena, nell’ambito del progetto “Attivita’ di supporto al processo costituente e affermazione del decentramento in Tunisia”, sviluppato nell’ambito delle attivita’ internazionali della Regione Toscana, ha permesso di realizzare attivita’ di formazione e consulenza giuridica, prevalentemente dedicate al tema del decentramento, riservate a studenti universitari, funzionari, amministratori pubblici, esponenti della societa’ civile tunisina. Le attivita’ svolte dall’ateneo senese, insieme alle universita? tunisine con le quali e’ stato sottoscritto l’accordo, si collegano al tema della sostenibilita’ sociale, che include la tutela dei diritti umani e la partecipazione.(AGI)