Università di Pavia

UNIPV – JobPricing: dall’Università di Pavia i laureati con gli stipendi più alti

Università di Pavia – L’Università di Pavia è il primo Ateneo pubblico nella classifica stilata da JobPricing con Repubblica.it sul valore del titolo di studio nel mercato del lavoro italiano: nella graduatoria Pavia è quarta dopo le Università LUISS, Bocconi e Cattolica del Sacro Cuore.

University Report 2014, si legge nella presentazione, «è uno studio sul valore delle università e dei livelli di istruzione effettuato a partire dal Database di JobPricing. Il Report contiene una serie di analisi mirate a verificare se esistono delle correlazioni fra livello di istruzione, università frequentata, stipendio e carriera lavorativa».

Tra i dati emersi, nella classifica che evidenzia la retribuzione media per età anagrafica nelle singole Università, i laureati pavesi guadagnano 34.199€ nella fascia 25-34 anni, in quella 35-44 55.073€ mentre dai 45 a 54 anni 86.849€. Con una variazione del 154%.

«Siamo orgogliosi di interpretare al meglio la funzione di università pubblica: quello di permettere di acquisire un robusto bagaglio professionale anche a quanti non possono o non ritengono di pagare tasse universitarie elevate (fino a tre o quattro volte più alte). E’ un risultato tanto più interessante perché l’Università di Pavia non è concentrata solo su percorsi formativi con attese di remunerazione alta, ma anche su ambiti professionali i cui redditi attesi sono a volte anche modesti» ha dichiarato il Rettore Prof. Fabio Rugge a La Provincia Pavese del 9 ottobre 2014.