Friuli Università di Udine

UNIUD – Udine-Montreal insieme collaborazioni scientifiche

OLYMPUS DIGITAL CAMERAL’Universita’ di Udine e la canadese Universite’ de Montreal hanno sottoscritto un accordo bilaterale che consolida e intensifica le relazioni scientifiche tra l’ateneo friulano e la Faculte’ des Arts di Montreal, in particolare nei settori delle lettere e delle scienze umane e sociali. L’accordo e’ stato sottoscritto dalla prorettrice e delegata all’internazionalizzazione, Antonella Riem e da Elisabeth Nardout Lafarge del Centre de Recherche Interuniversitaire de Culture et Litte’rature Que’be’coises dell’Universite’ de Montre’al. “Un atto – ha detto Riem – che implementa le politiche dell’internazionalizzazione dell’ateneo di Udine con i Paesi extraeuropei, e che valorizza, in questo caso, i rapporti di lunga data dell’area francofona del Dipartimento di lingue e letterature straniere e del Centro di cultura canadese del nostro ateneo”. “In base all’accordo – spiega Alessandra Ferraro, docente di letteratura francese dell’ateneo di Udine e responsabile dal 2009 di un accordo di cooperazione scientifica con Montreal – sara’ intensificata anche la co-organizzazione di convegni, seminari e pubblicazioni comuni, anche sulla scia delle attivita’ gia’ avviate con l’Universite’ de Montreal e l’Universita’ di Graz per lo sviluppo degli studi sul Quebec”.