Notizie universitarie » In copertina » La canapa e il suo utilizzo in medicina. In USA la Marijuana promette miracoli contro la depressione
In copertina

cannabis-legale-marcheMarijuana per contrastare i sintomi della depressione. Lo suggerisce uno studio dell’Università di Buffalo pubblicato sul ‘Journal of Neuroscience‘. I ricercatori sottolineano come alcune molecole presenti nella cannabis (in particolare uno dei più noti principi attivi, il delta-9-tetraidrocannabinolo o Thc) possono alleviare la depressione associata allo stress cronico. E questo agendo sugli endocannabinoidi, molecole prodotte all’interno delle cellule neuronali che influenzano il controllo motorio, la cognizione, l’umore e alleviano lo stress.

Proprio lo stress “è una delle principali cause della depressione – spiega Samir Haj-Dahmane, autore del lavoro – Usando composti derivati dalla cannabis è possibile ripristinare la normale funzione degli endocannabinoidi e contribuire a stabilizzare gli stati d’animo e la depressione”. Tuttavia Haj-Dahmane ha sottolineato come “la ricerca è in fase molto precoce. Per le nostre sperimentazioni abbiamo utilizzato modelli animali, e c’è ancora molto da fare prima di stabilire che l’uso della cannabis può essere un’efficace arma contro la depressione umana”. Altre ricerche sul tema hanno infatti dimostrato che nei soggetti che abusano di cannabis c’è un aumento del rischio di depressione e ansia. Il tema delle proprietà e degli effetti della cannabis, anche dal punto di vista scientifico, rimane dunque molto controverso.