Notizie universitarie » Friuli » Università di Udine » UNIUD – L’Europa tra crisi e rinascita, conferenza di Mauro Ceruti
Friuli Università di Udine

UNIUD – L’Europa tra crisi e rinascita, conferenza di Mauro Ceruti

Ruoterà attorno al concetto di crisi dell’Europa contemporanea, e della sua possibile rinascita culturale e politica, la conferenza che si terrà all’Università di Udine martedì 14 aprile, alle 17, nell’auditorium di palazzo Garzolini – di Toppo Wassermann a Udine (via Gemona 92). “Quale Europa?” è il titolo della riflessione che vedrà protagonista Mauro Ceruti, professore di Filosofia della scienza all’Università Iulm di Milano. Ceruti parlerà di Europa alla luce della sua complessa, cioè una e molteplice, identità. A introdurlo sarà il delegato dell’ateneo alla cultura Angelo Vianello. Inserito nella cornice della rassegna “Aperture. Idee, scienze e cultura” l’incontro è organizzato da Università e Comune di Udine, col sostegno della Fondazione Crup.

«Prima dell’attuale crisi mondiale – spiega Ceruti –, l’Europa era già in crisi. Non era riuscita a progredire nell’unificazione metanazionale né a integrare le nazioni liberate dall’impero sovietico. La crisi economica mondiale rischia non solo di aggravare la sua crisi, ma di disgregarla. Tuttavia, è possibile scongiurare il rischio di paralisi e di disgregazione mostrando che le ragioni della speranza si annidano paradossalmente proprio nelle ragioni della disperazione». Proprio per questo Ceruti, insieme al filosofo francese Edgar Morin, propone quindi un vero e proprio manifesto per una rinascita della cultura e della politica europee nel tempo della globalizzazione.

Fra i principali artefici del pensiero della complessità, Mauro Ceruti ha pubblicato con Edgar Morin “La nostra Europa” (Raffaello Cortina, 2013), già tradotto in molte lingue. Ha, fra l’altro, pubblicato “Il vincolo e la possibilità” (Raffaello Cortina, 2009) e, con Gianluca Bocchi, “La sfida della complessità” (Bruno Mondadori, 2007), ed “Educazione e globalizzazione” (Raffaello Cortina, 2004). Il suo ultimo libro, in questi giorni in libreria, è “La fine dell’onniscienza” (Editrice Studium, 2015).

Unsupported get request. Object with ID '17841408446307940' does not exist, cannot be loaded due to missing permissions, or does not support this operation. Please read the Graph API documentation at https://developers.facebook.com/docs/graph-api