• Home
  • Il Network
    • LiveUnict
    • LiveUnipa
    • Liveuniversity
  • Chi siamo
  • Iniziative
    • Social Live | webinar
    • LiveUniversity Academy
    • Social Media | Workshop
    • Live in English
  • Quiz Ammissione
  • Collabora con noi
    • Lavora con noi
    • Crea il blog della tua università
  • Pubblicità
  • Contatti
Logo
  • Accedi
  • Notizie & Avvisi
    • Cultura & Intrattenimento
  • Università
    • Student Lifestyle
    • Università telematiche
    • Università Non statali
    • E-Learning & Microlearning
    • Guide allo Studio & Exam Prep
    • Post-Laurea & Master
  • Orientamento & Professioni
    • Lavoro & Carriera
    • Soft Skills & Career Advice
    • Scuola & Maturità
  • Tecnologia & Digital
  • Sconti e CouponHot
    • Bonus & Incentivi
    • Vita da Fuorisede
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Università & Didattica

L’Università di Palermo si rinnova: saranno attivati 12 nuovi corsi di laurea nel 2019

Redazione di Redazione
27 Dicembre 2018
in Università & Didattica
Condividi su FacebookCondividi su X

Il prossimo anno accademico 2019/2020 sarà all’insegna del cambiamento, verso una maggiore modernizzazione, anche per l’Università degli Studi di Palermo. Recentemente, infatti, il rettore Fabrizio Micari ha presentato tutte le novità contenute nella nuova offerta formativa, che dovrebbe entrare in vigore proprio dal prossimo biennio. Il tutto è garantito dal bilancio di previsione per il 2019, all’interno del quale sono già stati ripartiti i fondi a disposizione: una parte di essi consentirà di portare a quota cento il numero delle borse di studio erogate ai dottori di ricerca.

Articoli correlati

Come vestirsi all’Università: guida agli outfit trendy e comodi

Guida al rientro all’università: come superare l’ansia e ritrovare il ritmo

studenti che giocano al fantacalcio all'Università

Tra manuali e moduli: come il Fantacalcio è diventato il vero esame degli universitari italiani

studentessa sommersa in una montagna di libri che deve fare la tesi di laurea

Quanto costa farsi seguire nella tesi: cosa incide davvero sul prezzo

Sempre in ambito di fondi, l’UniPa avrebbe riservato 750mila euro per il Fondo finalizzato alla ricerca (FFR): questi ultimi dovrebbero essere divisi per potenziare vari servizi d’ateneo. In particolare, 200mila euro andranno investiti in favore della biblioteca d’ateneo, 300mila per il miglioramento di aule e laboratori, locali generalmente riservati alla didattica; gli ultimi 150mila, infine, consentirebbero un potenziamento delle attività di tutorato e di quelle riservate agli studenti stranieri.

Micari ha voluto sottolineare anche l’incremento del personale d’ateneo, per il quale le assunzioni a fine anno saranno oltre 70, tra ricercatori e staff tecnico-amministrativo. In crescita anche il numero di matricole iscrittesi per l’anno accademico 2018-19; tuttavia, l’ateneo palermitano mira ad un ulteriore incremento dei numeri e lo fa inserendo dodici nuovi corsi di laurea, novità principale della nuova offerta formativa. I corsi saranno dislocati tra la sede centrale di Palermo e le succursali di Trapani, Caltanissetta,Marsala e Agrigento.

Due i corsi stranieri, entrambi a Palermo, tenuti in lingua inglese: “Nursing” e “Mediterranean Food Science and Tecnology”; interessante anche la proposta del “Transnational German studies”, corso che dovrebbe tenersi in parallelo con altri atenei esteri. Sul piano ingegneristico, saranno attivati “Ingegneria Edile”, “Ingegneria Biomedica”, “Ingegneria elettrica per le E-mobility”; per le professioni sanitarie, previsto il corso ad orientamento professionalizzante in “Ottica e optometria” e quello in “Tecniche audioprotesiche”.

Nella sede di Caltanissetta, prevista l’introduzione dei corsi di laurea in “Scienze e tecnologie agrarie”, “Ingegneria biomedica” e soprattutto “Medicina”. A Trapani sbarca invece “Giurisprudenza”, insieme a “Scienze del turismo” e “Consulente giuridico di impresa”, mentre ad Agrigento saranno attivati “Architettura ed ambiente costruito”, “Economia e amministrazione aziendale”, “Scienze dell’Educazione” e “Servizio Sociale”.  Chiude la nuova lista Marsala, con il corso in “Viticoltura ed Enologia”, quest’ultimo a numero aperto.

L’idea di Micari è quello di rendere a numero aperto la maggior parte dei corsi di laurea, obiettivo che sarà perseguito gradualmente: dall’anno accademico 2019/20, infatti, oltre il corso attivato a Marsala, saranno a numero aperto anche i c.d.l in “Informatica”, “Ingegneria ambientale”, “Ingegneria Civile”, “Ingegneria Cibernetica”, “Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali”, “Ingegneria Elettronica”, “Ingegneria Chimica e Biochimica”, “Ingegneria dell’Energia e delle Fonti rinnovabili”.

Tags: 12 nuovi corsi di laurea unipabilancio di previsione 2019fabrizio micarifondi per la ricercaUNIVERSITà DI PALERMO
Redazione

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Articoli Correlati

Student Lifestyle

Come vestirsi all’Università: guida agli outfit trendy e comodi

Student Lifestyle

Guida al rientro all’università: come superare l’ansia e ritrovare il ritmo

studenti che giocano al fantacalcio all'Università
Student Lifestyle

Tra manuali e moduli: come il Fantacalcio è diventato il vero esame degli universitari italiani

studentessa sommersa in una montagna di libri che deve fare la tesi di laurea
Student Lifestyle

Quanto costa farsi seguire nella tesi: cosa incide davvero sul prezzo

rappresentazione grafica studente che si laurea in giurisprudenza
Student Lifestyle

Tesi in giurisprudenza: come scegliere l’argomento e dove trovare la dottrina

ULTIMI ARTICOLI

Scuola & Maturità

Calendario Scolastico: tutte le date di inizio scuola regione per regione e i ponti dell’anno

Il ritorno sui banchi di scuola rappresenta uno dei momenti chiave dell'anno per studenti, famiglie e personale scolastico. Ogni anno...

Leggi articoloDetails
in foto un neo ingegnere meccanico in una raffineria petrolifera

Disegno Tecnico e CAD: le competenze indispensabili per un laureato in Ingegneria Meccanica

Che curriculum hai? Consigli su come prepararsi ad un colloquio di lavoro

Registrazione
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Progetto gestito da LiveUnict, testata giornalistica registrata al Tribunale di Catania con aut. n.9/2016 del 03/03/2016

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it -  Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Guide & Esami
    • E-Learning & Microlearning
    • Guide allo Studio & Exam Prep
    • Post-Laurea & Master
    • Student Lifestyle
  • Sconti
    • Bonus & Incentivi
    • Vita da Fuorisede
    • Scuola & Maturità
  • Orientamento & Carriera
    • Lavoro & Carriera
    • Soft Skills & Career Advice
  • Universita Online & Privati
    • Università Non statali
  • Tech & Digital
  • La tua pubblicità su LiveUniversity

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls - Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it Privacy Policy