Notizie universitarie » Altro » UNISI – Studentessa scopre nuova stella variabile. Si chiamerà GSC 5765-1271

UNISI – Studentessa scopre nuova stella variabile. Si chiamerà GSC 5765-1271

Una studentessa dell’universita’ di Siena, Sara Marullo, laureanda del corso in Fisica e Tecnologie Avanzate ha scoperto una nuova stella variabile. Si tratta della stella indicata come GSC 5765-1271, che spiegano gli esperti “si e’ rivelata un interessante sistema binario formato da due stelle che orbitano velocemente una attorno all’altra con un periodo di 9 ore e 11 minuti”. La studentessa, residente in provincia di Grosseto, sta svolgendo il suo tirocinio formativo presso l’Osservatorio Astronomico del Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell’ambiente, e ha imparato a gestire anche da remoto la strumentazione disponibile. La notte del 19 agosto scorso e’ stata lei che ha condotto, dalla sua abitazione, una sessione osservativa dedicata allo studio di un asteroide. L’analisi delle immagini che ha catturato durante quella notte – fa sapere una nota dell’ateneo – ha mostrato la variazione di luminosita’ di una stella nel campo inquadrato dal telescopio mentre inseguiva l’asteoride.
Si trattava di una stella ancora sconosciuta come variabile; si e’ reso quindi necessario un successivo lavoro di follow-up e di caratterizzazione, che ha permesso di determinare il tipo e il periodo di variabilita’. Completato il lavoro di analisi, la nuova variabile e’ stata censita nel VSX (International Variable Star Index), considerato il piu’ autorevole database dedicato a questi oggetti, dove adesso compare con la nuova sigla 000-BLR-996, con Sara Marullo citata tra gli scopritori.
(AGI) .