Marche Università di Urbino

UNIURB: Al via distraction, un videocontest per la sicurezza stradale

uniurb distractionGli incidenti stradali? Non è solo colpa della velocità, della stanchezza, dell’alcool o del mancato rispetto del codice della strada. C’è anche la distrazione tra le prime cause di incidenti nelle strade extraurbane e nelle strade urbane. La disattenzione stradale è un fenomeno ancora poco conosciuto ma colpisce soprattutto i giovani tra i 18 e i 29 anni. Non solo quando sono alla guida di auto e moto, ma anche quando sono a piedi o in sella alla bici.

È per questo motivo che l’Università di Urbino promuove una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale. Il  Dipartimento di Scienze delle Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (Discui) di Uniurb, insieme al Comune di Pesaro hanno realizzato DistrAction: un contest video aperto a studenti universitari per prevenire i pericoli legati alla disattenzione sulla strada. Il concorso è rivolto agli studenti  agli studenti universitari che risiedono o studiano a Pesaro.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO

Le clip video potranno essere inviate entro la scadenza del 5 ottobre 2016, con le modalità e nei termini indicati nel bando di concorso (disponibile sul sito www.pesaromobilita.it). I vincitori del primo e del secondo premio potranno beneficiare di un mese di ospitalità retribuita nei servizi del Comune di Pesaro per promuovere i video vincitori. Per i partecipanti è prevista inoltre una attività di formazione tra giugno e settembre tenuta da “FEDIC scuola cinevideoclub Pesaro”.
E’ possibile seguire l’intera campagna di sensibilizzazione nella pagina

Pagina Facebook del concorso.