Categorie: Attualità

Viaggi da sola? A Roma un fidanzato in affitto per foto perfette

Chi dice che viaggiare da soli sia una cosa triste e deprimente? Sono sempre moltissime le persone che, al contrario, scelgono di partire alla volta di un viaggio in compagnia di se stessi. Senza avvertire la necessità di una comitiva o di un partner che “abbelliscano” le proprie foto ricordo, decidono di godersi appieno una vacanza da single. Secondo un tour opertor di Roma, però, esibire delle foto invidiabili sul proprio profilo Instagram sarebbe un must di ogni vacanza che si rispetti. Per questo ha deciso di mettere “in affitto” un finto fidanzato da poter sfoggiare nelle foto sul social.

“Insta Boyfriend Rome Private Tour”: è questo il nome del pacchetto vacanza offerto da “Roma Experience”, una società fondata nel 2009 e operante nel settore del business turistico. Oltre a un giro privato della “città eterna”, con visita ai maggiori monumenti, il pacchetto prevede la presenza di un finto fidanzato con cui scattarsi dei selfie “indimenticabili”.

La visita privata di Roma durerebbe circa tre ore e farebbe tappa nei più conosciuti e amati monumenti della città, come, per esempio, il Colosseo, la Cappella Sistina e il Vaticano. Il costo si aggirerebbe, invece, intorno ai 750 euro. Con un “piccolo” sovrapprezzo di 350 euro, però, è possibile prendere in affitto un finto fidanzato che seguirà la turista single durante il tour di Roma e che scatterà dei selfie insieme a lei.

Non proprio un servizio low cost, quindi, nonostante l’esperienza valga in pieno la spesa, questo almeno è quanto garantisce l’agenzia. Il finto fidanzato, infatti, non solo accompagnerà la turista per tutta la giornata, immortalando ogni momento con una foto, ma sarà un vero fotografo professionista. Il fidanzato in affitto prometterà così degli scatti perfetti, da fare invidia ai propri followers su Instagram.

Non sorge il dubbio che un’iniziativa del genere, però, nutra la pura vanità e renda superficiale e vuota l’esperienza del viaggio? In fin dei conti un viaggio, che sia da soli o in compagnia, dovrebbe in primis lasciare un segno in chi lo vive. E se la foto è sfocata poco importa, ci sono sempre i ricordi.

Questo post è stato pubblicato il 2 Febbraio 2019

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.

Messaggi recenti

Le 10 migliori università italiane dove studiare Ingegneria (secondo ChatGPT)

Nota introduttivaQuesta selezione non è una classifica assoluta, ma un elenco ragionato delle migliori sedi…

28 Agosto 2025

Bonus Università 2025: tutti i sostegni previsti

Bonus Università 2025: con l’avvio dell’anno accademico 2025/2026, migliaia di studenti si preparano a varcare…

27 Agosto 2025

Carta del docente 2025: come usare il bonus da 500 euro

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico, torna alta l’attenzione sulla Carta del Docente, il bonus…

27 Agosto 2025

Assicurazioni sanitarie per studenti: piani di copertura per chi studia all’estero

Un periodi di studi all'estero è ormai diventato uno delle tappe fondamentali per ogni studente…

26 Agosto 2025

Blockchain, tante opportunità lavorative: i corsi universitari in Italia

Il settore della blockchain è costantemente in crescita e anno dopo anno continua ad attirare…

26 Agosto 2025

Treni per studenti: come trovare biglietti scontati e viaggiare in modo economico

Viaggiare è da sempre considerata una delle esperienze più formative che ogni giovane studente possa…

26 Agosto 2025