Notizie universitarie » Università » Studenti » Scuola di Calcolo Scientifico con MATLAB 2019: come accedere ai corsi
Studenti

Scuola di Calcolo Scientifico con MATLAB 2019: come accedere ai corsi

In arrivo l'undicesima edizione della Scuola di calcolo scientifico con Matlab, la Summer School che si terrà a Palermo dal 22 luglio al 2 agosto 2019. Tutte le informazioni per accedere ai corsi.

Sta per prendere il via l’annuale appuntamento con la Scuola di calcolo scientifico con Matlab che si terrà a Palermo dal 22 luglio al 2 agosto 2019. Giunta alla sua undicesima edizione, si tratta di una Summer School che fornisce un’introduzione esaustiva al Calcolo Scientifico e alla Programmazione Parallela, sia in termini generali sia tramite l’utilizzo di MATLAB.

Organizzata dall’Università degli Studi di Palermo e da U4Learn s.r.l. in collaborazione con MathWorks, la Scuola è rivolta a diverse figure del mondo universitario, come dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori professionisti, studenti o neolaureati. Molti corsi di Laurea, inoltre, prevedono il riconoscimento di crediti formativi per tutti gli studenti che certifichino la frequenza di uno dei corsi previsti dalla scuola (per maggiori informazioni, è necessario rivolgersi al presidente del proprio corso di laurea).

L’offerta formativa della scuola è estremamente variegata e si articola principalmente in due corsi indipendenti. Entrambi i corsi avranno la durata di una settimana e saranno tenuti da docenti dell’Università degli Studi di Palermo e/o da esperti dei singoli temi trattati, costantemente affiancati da qualificati tutor che seguiranno da vicino gli studenti. Le lezioni saranno di natura teorica e pratica per permettere a tutti i frequentanti di apprendere bene tutti gli argomenti affrontati e di mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Un ruolo particolare avranno, in questo senso, esempi concreti, esercizi guidati e sessioni di test del livello raggiunto. Gli studenti avranno, inoltre, a disposizione, un Portale Didattico appositamente pensato per fornire un supporto pratico nel percorso di apprendimento. Al termine dei corsi, sarà possibile sostenere infine – per tutti coloro che ne faranno richiesta – una prova finale di apprendimento per il rilascio di un attestato di profitto.

Corso base

Si svolgerà a Palermo dal 22 al 26 luglio 2019.  Il corso è pensato per fornire a tutti coloro che parteciperanno le competenze di livello base e intermedio necessarie per affrontare il calcolo scientifico e la programmazione con MATLAB. Il corso è rivolto sia ai più inesperti nell’uso di MATLAB, che potranno sin dalle prime lezioni familiarizzare con gli argomenti grazie a strumenti didattici interattivi e a esercitazioni pratiche guidate; sia a utenti già pratici, che potranno affinare e sistematizzare le proprie competenze anche con il supporto dei toolbox di MATLAB più diffusi.

Gli argomenti trattati durante il Corso Base sono suddivisi in 5 sezioni tematiche: introduzione a MATLAB, variabili, vettori & matrici; script, strutture di controllo, funzioni; funzioni (concetti avanzati, debugging e ottimizzazione codice); Strutture dati, file e grafica; metodi numerici base e avanzati, intro alla Big Data Analytics e casi d’uso. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdìdalle ore 9:00 alle ore 17:30 presso le aule informatiche della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo. Il mercoledì è previsto un impegno solo mattutino.

Corso avanzato

Si svolgerà a Palermo dal 29 luglio al 2 agosto 2019. Il corso avanzato è rivolto ad utenti già in possesso di una conoscenza di base dell’ambiente di sviluppo MATLAB e delle nozioni fondamentali del calcolo scientifico. In particolare, si occuperà di introdurre l’utente ai concetti fondamentali del Calcolo Parallelo e della programmazione parallela in ambiente MATLAB; il Machine Learning con applicazioni all’Analisi delle Immagini e alla Speech Recognition; la Big Data Analytics con applicazione all’analisi di basi dati tratti da contesti reali; analisi Statistico-Finanziaria con l’impiego di strumenti quali Yahoo! Finance e banche dati sulle criptovalute.

Anche per il corso avanzato, le lezioni si terranno dal lunedì al venerdìdalle ore 9:00 alle ore 17:30 (per un totale di 28 ore a settimana), dal dal 29 luglio al 2 agosto presso le aule informatiche della Scuola Politecnica dell’Università di Palermo. Il mercoledì è previsto un impegno solo mattutino.

Al fine di garantire la qualità della didattica dei corsi e per questioni logistiche, è prevista l’ammissione di un numero limitato di studenti. Tutti coloro che sono interessati dovranno inoltrare la richiesta di iscrizione attraverso l’apposito form di registrazione online. Entro il 22 Giugno 2019, è possibile procedere con un’iscrizione a costo ridotto. Il 14 Luglio 2019 è fissato invece il termine ultimo per le iscrizioni.

Articolo sponsorizzato