Notizie universitarie » Università telematiche » Laurea on line: pro e contro dell’università telematica
Università telematiche

Laurea on line: pro e contro dell’università telematica

laurea on line
Università Telematica: perché sceglierla rispetto ad una tradizionale? Di seguito alcuni benefici ed inconvenienti della laurea on line.

La laurea on line conviene? Questa è una delle domande più gettonate dagli studenti, che si ritrovano a dover scegliere un corso di studio dopo aver conseguito il diploma di maturità.

In rete sono reperibili tantissime informazioni sulle università online, ma non tutte sono corrette: molte alimentano una serie di falsi miti che meritano di essere approfonditi e rivisti. Sappiamo bene quanto la scelta della facoltà universitaria sia impegnativa: ci sono molti fattori da considerare e la metodologia formativa è sicuramente tra i più rilevanti.

Cos’è e come funziona l’università online

I corsi laurea online sono quei corsi che si tengono da remoto in modalità costante, dunque lezioni ed esami sono svolti in Dad al 100%. Ma, i titoli di studio conseguiti presso un’università online hanno lo stesso valore di quelli conseguiti presso un’università tradizionale.

Le università online hanno come sistema-base dello studio, il metodo e-learning, ovvero, l’apprendimento telematico. Le lezioni si svolgono quasi tutte online, in video-conferenza, e i materiali, reperibili per ogni insegnamento, sono disponibili sulla piattaforma internet dell’università scelta. Ricordiamo però che, ultimamente, anche gli atenei classici, si stanno dotando di piattaforme online di learning, dove gli studenti possono interagire con i professori e reperire parte del materiale necessario ad ogni esame.

A seconda dell’istituto, sono previste anche delle lezioni frontali, che sono obbligatorie, così come è obbligatorio seguire le lezioni online. Ogni studente ha un proprio tutor che lo segue durante l’intero corso di studi.

Spesso si crede che sia più facile frequentare un’università del genere ed acquisire una laurea on line rispetto ad un’università “tradizionale”, perché non ci sono esami, questa è assolutamente un’affermazione falsa, gli esami ci sono, sono esami di profitto, vengono svolti dai docenti dell’università e il loro grado di difficoltà è comparabile a quello delle università classiche.

Vantaggi

I vantaggi delle università on line sono svariati, infatti, la maggior  parte degli studenti che si iscrive alle università telematiche sono lavoratori.

• Orari flessibili: le lezioni si possono seguire nell’orario scelto dallo studente, senza vincoli imposti dall’università.
  • Materiale Online: quasi tutto il materiale, per gli esami, è disponibile sulle piattaforme online.
  • Tutor: per tutta la durata del corso di studi, ogni studente avrà un tutor personale, che lo seguirà nel percorso, rispondendo a tutti i dubbi e a tutte le domande.
  • Seguire le lezioni da casa: le lezioni possono essere seguite comodamente da casa, e questo comporta anche un risparmio, sul pagamento dell’affitto, per gli studenti fuori sede, che, in alcuni casi, dovranno recarsi solo per gli esami, nella sede universitaria, senza dover affittare una stanza o una casa fuori dalla propria città.

Svantaggi

Tuttavia, ogni vantaggio a volte è seguito da uno svantaggio. Infatti, anche in questo caso si potrebbe andare incontro a degli inconveniente.

• Tasse più alte: la tassa universitaria, da pagare ogni anno, a volte in più rate, è più alta rispetto ad un’università tradizionale. Quindi la maggior parte delle persone che frequentano un’università telematica hanno un lavoro o comunque hanno una posizione economica familiare tale da riuscire a pagare una tassa superiore rispetto ad un’università pubblica.
  • Non si vive l’università: facendo una scelta del genere, viene meno quell’esperienza di vita universitaria, che ti forma e ti fa crescere. Anche se alcune università telematiche, offrono la possibilità di fare più ore di lezioni frontali e a volte, di vivere in un vero e proprio campus ma spesso l’esperienza non è vivibile al 100%.
  • Pochi amici: questo svantaggio è riconducibile a quello di prima. Infatti, seguendo le lezioni da soli, a casa, non si ha la possibilità di interagire con i propri colleghi di corso.