Notizie universitarie » Università » Migliori giovani università al mondo, in classifica 17 italiane: ecco quali

Migliori giovani università al mondo, in classifica 17 italiane: ecco quali

università
Ben 17 atenei italiani sono stati "premiati" dal Times Higher Education, che anche quest'anno ha creato la classifica delle migliori "giovani università" al mondo, ovvero quelle fondate da meno di 50 anni.

Anche quest’anno è stata pubblicata la “Times Higher Education Young University Rankings”, la classifica stilata dal periodico britannico Times Higher Education, specializzato in notizie e approfondimenti relativi al mondo universitario e all’istruzione superiore.

La classifica è composta da 790 “giovani università”, ovvero atenei che sono stati fondati da meno di 50 anni e, quindi, con più prospettiva di sviluppo e crescita. Rientrano in quella 2022 ben 17 università italiane.

Prima dello Stivale, e settima in Europa, è la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che si piazza al 14esimo posto.

Seguono l’Ateneo pisano l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, in 26esima posizione, e l’Università di Roma II Tor Vergata, in 51esima posizione.

Le altre università italiane in classifica

Entro le prime 100, figurano l’Università Milano-Bicocca (55esima), l’Università di Brescia (68esima), infine gli Atenei dell’Insubria e di Verona, entrambe, pari merito, in 82esima posizione.

Oltre la centesima posizione, invece, figurano in sequenza:

• la Libera Università di Bolzano;
  • l’Università degli Studi della Tuscia;