Notizie universitarie » Friuli » Università di Udine » UNIUD – Nuovi accordi per favorire l’internazionalizzazione
Friuli Università di Udine

UNIUD – Nuovi accordi per favorire l’internazionalizzazione

internazionalizzazioneUniversità di Udine – Attivare nuove collaborazioni e sinergie nella didattica, nella ricerca e nella progettazione europea. Sono gli obiettivi dell’accordo di collaborazione tra le università di Udine e di Fiume firmato dai rettori Alberto Felice De Toni e Pero Lučin. L’intesa è stata firmata in occasione della visita ufficiale di De Toni all’ateneo croato. «Questo accordo – ha spiegato De Toni – pone le basi per una proficua  collaborazione, in particolare per la progettazione europea e per la didattica; per esempio attraverso i cosiddetti i “double degree”».

Il rettore dell’Università di Udine si è detto «molto soddisfatto» dell’incontro con i vertici dell’ateneo fiumano e «piacevolmente colpito» dalle sue strutture. «Abbiamo invitato i colleghi di Fiume a Udine – ha affermato De Toni – e quanto prima fisseremo la data dell’incontro».

Il rettore dell’ateneo friulano era accompagnato da Antonella Riem, delegata per l’internazionalizzazione; Sandra Salvador, responsabile dell’Area servizi per la ricerca, e da Luca Taddio della casa editrice Mimesis. Per l’Università di Fiume, oltre al rettore, hanno partecipato all’incontro anche Snježana Prijić Samaržija, delegata alla didattica e ai servizi agli studenti; Goran Turkalj, preside della facoltà di Ingegneria; Elso Kuljanic, già docente all’università di Udine, e Darko Štefan, responsabile dell’Ufficio relazioni internazionali.