Notizie universitarie » Attualità » Ricerca e scienza » Tutti i benefici del sesso: lo studio dell’Università di Munster
Ricerca e scienza

Tutti i benefici del sesso: lo studio dell’Università di Munster

sesso_280x0Università di Munster – Il sesso è un ottimo antidoto contro la cefalea a grappolo, è questa l’ultima scoperta dell’Università di Munster. Naturale, senza controindicazioni, i rapporti sessuali aiuterebbero a risolvere la gravissima patologia invalidante.

Una terapia non convenzionale, allo stesso tempo piacevole, stiamo parlando di attività sessuale utile terapeuticamente, quel surplus che può aiutare la coppia ad avere una maggiore quantità di rapporti sessuali.

Ma quali sono le “piacevoli malattie” che si possono curare sotto le lenzuola? E soprattutto, quanto c’è di vero nelle ricerche che lo dimostrano?

La scusa per antonomasia è il cosiddetto “mal di testa”, scusa che dopo la recente scoperta dell’Università di Munster non potrà più essere utilizzata, in quanto è stato dimostrato che l’attività sessuale è un ottimo rimedio contro la temibile cefalea a grappolo.

I neurologi hanno tenuto sotto osservazione per due anni oltre 400 pazienti affetti da questo disturbo e li hanno sottoposti a interviste periodiche: oltre la metà di coloro che hanno avuto rapporti sessuali durante un attacco di cefalea hanno riferito una sensibile riduzione dei sintomi dolorosi. E un paziente su cinque ne ha addirittura decretato la completa scomparsa.

Alla base del funzionamento il rilascio di endorfine, gli “antidolorifici naturali” del nostro organismo che agiscono sul SNC allieviando o addirittura eliminando il dolore. La ricerca, pur essendo realizzata su un campione non vastissimo, è durata a lungo. Dunque ha una certa solidità scientifica e non possiamo catalogarla come “bufala scientifica”.

Dopo, si dorme meglio
Università San Paolo (Brasile) –
Un altro disturbo che sembra migliorare dopo i rapporti sessuali è la sindrome di Ekbom, detta anche sindrome delle gambe senza riposo. Colpisce soprattutto le donne tra i 35 e i 50 anni quando sono a letto, provocando un desiderio irrefrenabile di muovere le gambe ma anche dolori e formicolii che impediscono di prendere sonno.  Uno studio condotto lo scorso anno presso l’Università di San Paolo (Brasile) evidenzia gli effetti benefici del sesso per combattere questo fastidioso disturbo.
Secondo Luis Martin e i colleghi le dopamine rilasciate con l’orgasmo giocherebbero un ruolo determinante nella riduzione dei sintomi. La controprova? I pazienti curati con farmaci a base di dopamina mostravano benefici equivalenti, ma forse non erano altrettanto felici…

Un umore migliore
Nelle donne una regolare attività sessuale stimola il rilascio di un ormone chiamato ossitocina. Questa sostanza stimola in senso positivo l’umore nelle donne, ha un effetto antistress e addirittura un effetto che favorisce la socializzazione… in effetti quando vediamo una donna perennemente aggressiva e poco propensa alla dolcezza diciamo già spontaneamente: avrebbe bisogno di più sesso! Inoltre il sesso andrebbe ad alleviare la depressione, secondo uno studio del 2002 condotto su 293 donne, lo psicologo americano Gordon Gallup riportò che le partecipanti attive sessualmente erano meno soggette a depressione. Una teoria causale per questi risultati è che la prostaglandina, ormone che si trova solo nello sperma, potrebbe essere assorbito dal tratto genitale femminile e modulare gli ormoni femminili.

Una pelle più bella
L’attività sessuale nelle donne stimola inoltre il rilascio di estrogeni, che hanno un benefico effetto sulla pelle e addirittura sui capelli. inoltre la sudorazione che spesso viene stimolata durante l’atto sessuale ha un effetto meccanico di pulizia dei pori, il che rende la pelle ancora più pulita e libera da imperfezioni.

Raffreddore? Fate sesso e tutto andrà via!
Secondo alcune ricerche l’attività sessuale avrebbe effetti benefici anche su malattie banali e diffuse come il raffreddore. Lo sostiene l’immunologo svizzero Manfred Schedlovski, che in uno studio del 2012 ha rilevato, durante i rapporti sessuali, un aumento del 30% nel numero di fagociti (le cellule che si occupano di eliminare gli elementi patogeni presenti nel nostro organismo), con picchi del 150% durante l’orgasmo.

Fra gli altri effetti benefici del sesso, sicuramente i vantaggi per il controllo di colesterolo e diabete, soprattutto nell’uomo. Secondo le dichiarazioni del prof. Jannini, nell’uomo, l’aumento di testosterone scatenato dall’attività sessuale, avrebbe un ruolo abbastanza rilevante nella prevenzione delle malattie cardiocircolatorie.

Attenzione allo stress da sesso, scappatelle, relazioni clandestine, rapporti sessuali non protetti ed ansia da prestazione, potrebbero causare l’effetto opposto. Fate sesso, fatelo per la vostra salute!.