Notizie universitarie » Orientamento » Test ammissione all’università: le migliori app per esercitarsi

Test ammissione all’università: le migliori app per esercitarsi

test-ammissione-quiz

Test d’ammissione al’università: è questa la strada che attende molti studenti, una volta finita la maturità. Esistono due tipologie di test di ingresso per accedere ai corsi di studio: il primo è rivolto a coloro che desiderano accedere ad un corso di laurea programmato locale, ovvero gestito dalle singole università, oppure i corsi a numero programmato nazionale, gestiti dal Ministero dell’Istruzione. Per quanto concerne i corsi a numero non programmato, le modalità di ammissione dipendono dalla specifica sede.

Al fine di ottenere con successo l’ammissione al corso di laurea prescelto, bisogna avere una buona preparazione. A tal proposito esistono molteplici applicazioni, disponibili sia per utenti iOS che per utilizzatori Android, pensate per l’esercitazione attraverso la somministrazione di quesiti simili a quelli che si troveranno all’interno delle prove ufficiali.

Ammesso.it

Si tratta di un’applicazione che mette a disposizione degli studenti un grande numero di quiz. Le domande riguardano varie tematiche: cultura generale, chimica, biologica, matematica, fisica e anche cultura generale. Una volta terminato di rispondere alle domande per i test d’ingresso, è possibile controllare i risultati e gli errori commessi; il sistema ti suggerisce anche su quali materie è importante concentrarsi per superare i test d’ammissione.

Hoepli Test

Un altro valido servizio per affrontare i test d’ammissione universitari, è sicuramente la collana di applicazioni creata dalla casa editrice Hoepli. Non esiste un’applicazione unificata dove potersi esercitarsi per diversi campi di studio. Questa può essere una limitazione per coloro che provano contemporaneamente più di un singolo test, tuttavia il suo utilizzo può rivelarsi utile per la quantità di quiz a disposizione e la loro attendibilità.

L’app in questione consente di consultare le risposte commentate dagli esperti, scoprire il punteggio e la percentuale di risposte corrette per ogni materia, verificare le risposte corrette e sbagliate nell’apposito riepilogo. Inoltre, in media, è presente un database con circa 1.000 quesiti a disposizione.

Just Quiz

Questa è l’app indicata per il test di Medicina e per il test di Professioni Sanitarie. Il servizio consente di reperire i test degli anni precedenti, monitorare costantemente il livello di preparazione con la produzione di grafici, esercitarsi con le simulazioni di esame e ripassare dal libro nelle materie in cui si riscontra più difficoltà. Occorre sottolineare che l’app non è disponibile gratuitamente sugli store online.