Sardegna Università di Cagliari

UNICA – Maria Del Zompo prima donna Rettore

maria del zompoUniversità di CagliariMaria Del Zompo e’ la prima donna ad essere eletta Rettore nella storia dell’Universita’ di Cagliari, che finora ha avuto 60 uomini nel prestigioso ruolo di Magnifico. La docente di Farmacologia ha ottenuto 825 voti, contro i 212 del professor Cao (i dati sono provvisori).
Cagliaritana, la professoressa Del Zompo compira’ ad aprile 64 anni e restera’ in carica fino al 2021.
Dopo essere divenuta ricercatore nel 1980, ha trascorso piu’ di due anni alla “Biological Psychiatry Branch” del National Institute of Mental Health, a Bethesda (Usa), collaborando con John Tallman sotto la direzione di Robert M.  Post.

E’ professore ordinario di Farmacologia nel corso di laurea di Medicina e Chirurgia, dirige il piu’ grande dipartimento dell’Ateneo, Neuroscienze, dopo aver diretto il Dipartimento di Neuroscienze “B.B.Brodie”. La sua attivita’ clinica si svolge presso l’Unita’ complessa di Farmacologia clinica al San Giovanni di Dio, una struttura dedicata ad alcune patologie nell’ambito delle neuroscienze cliniche, come la malattia bipolare e l’emicrania.(AGI)